Conto deposito ad alto rendimento di IBL

ContosuIBL è il conto deposito di IBL Roma (Istituto Bancario del Lavoro), pensato per i risparmiatori interessati a un conto ad alto rendimento. Si tratta a tutti gli effetti di uno strumento di investimento, senza canone e senza bollo e con tassi che, a seconda delle opzioni scelte, possono andare dall'1,50% lordi fino al 3,25%.

Conto su IBL: caratteristiche e rendimento

Come per altri conti di questo tipo, il conto deposito IBL ha tassi di rendita che variano in base alla lunghezza del periodo in cui il capitale investito resta vincolato. Attualmente, per importi fino a 1 milione di euro, viene riconosciuto un rendimento lordo del 2,75% per depositi vincolati per 6 mesi, 3% per depositi vincolati per 12 mesi e 3,25% per 18 mesi. Durante il periodo in cui il deposito è vincolato non è possibile ritirare il denaro nè utilizzarlo per bonifici o altre operazioni.

Tassi inferiori sono previsti da IBL per il deposito non vincolato: in questo caso è possibile far fruttare il proprio denaro grazie a tassi che vanno dall'1,50% per somme oltre i 500mila euro al 2,50% per somme sotto i 500mila euro. E' possibile anche scegliere di vincolare solo una parte dei fondi: l'altra parte resta a disposizione del cliente che può ritirarla o utilizzarla in ogni momento.

Costi e limitazioni

L'apertura e la chiusura del conto sono gratuite, così come il canone e l'imposta di bollo (a carico di IBL). Ci sono però dei costi mensili da tenere in considerazione: si paga 1 euro al mese per l'accesso on line e 1 euro al mese anche per l'utilizzo (obbligatorio) del token, cioè il dispositivo di sicurezza necessario per l'autenticazione. Quest'ultimo canone al momento non è applicato ma lo sarà a partire dall'immediato futuro.